Home » Chi siamo

Chi siamo

V49A2410x

Quando nasce una scintilla che affermi di chiamare idea è il momento in cui ti rendi conto di aver trascurato la sua consistenza e peso per molto tempo prima. Come tutte le cose e i casi della vita affacciarsi al mondo lavorativo ha magico di suo gli aspetti della responsabilità e consapevolezza che, per un impegno preso, vale tante rinunce che non conosci e che vuoi e devi affrontare.

Il primo di agosto del 1987, giorno dell’inaugurazione, è partita la grande avventura.

L’ABBECEDARIO era inizialmente ubicato in via Gabriele D’Annunzio a Noicattaro dal primo agosto 1987 (giorno di inaugurazione) al 18 aprile 1998 quando, trasferito nella sede attuale di via Carmine, ha messo massima attenzione alla propria clientela, tanta attenta scelta e determinazione commerciale con semplici ma efficaci criteri. Mi pregio di aver avuto in entrambe le inaugurazioni come padrino e benedicente una figura a tutti nota della nostra comunità locale di alta moralità, Padre Tommaso Autiero, dell’ordine Agostiniano in Noicattaro, professore di latino presso l’istituto San Benedetto in Conversano (Ba) fino al finire degli anni ‘80. Il ricordo è vivissimo ancora oggi del suo tuonare parole di sprona e coraggio, ma soprattutto nella direzione dell’onesta laboriosità. Oggi che le evoluzioni commerciali sono una sfida costante, sperimentiamo costantemente la ricerca di una propria identità in un settore, ampio e con forte tradizione, collegato a stretta maglia alla cultura e, a mio giusto vedere, al piacere del bello. La qualità, il rispetto per l’ambiente, la scelta merceologica di settore, l’ordine e il rigore hanno fatto sì di rendere una cartolibreria, settore inflazionato e snaturato per tantissimo tempo, una Bottega piacevole. Infatti, è l’idea di bottega che aleggia nella mente di chi non sceglie posti impersonali o “non posti” per fare le proprie scelte e spese; che possa essere una semplice matita o un accessorio di lusso il nostro cliente richiede di essere accompagnato in una conoscenza del prodotto con piena consapevolezza nel gesto di acquisto.

 

 

Le foto sono state gentilmente realizzate dal fotografo Mimmo Aloise, che potete trovare nella pagina Collaborazioni e al link

https://www.facebook.com/PHOTOOgraficArtStudioGalleryMimmoAloise/info?tab=overview